Il pappagallo, un mancato leader

Neppure Cocco, il pennuto più famoso d'Italia, sfugge alla puntuale analisi in chiave floreale di Liliana Gimenez, la floriterapeuta ufficiale del GF.

Fiore n. 32  - VINE - (il servizio)

Caratteristiche positive: leader autosufficiente ed efficiente, buon collaboratore che ha la capacità di saper delegare, comandante naturale che ha fiducia in se stesso. Giusta integrazione tra potere e servizio. Metodico e mentalmente organizzato, diventa prezioso nei casi di emergenza o pericolo, perché sa prendere le situazioni in mano, razionalizzando i problemi e trovando le soluzioni. E' certo di riuscire, sembra sapere sempre ciò che vuole e tradurre i progetti in azione.

Caratteristiche negative: Arrivista, dominatore inflessibile e troppo sicuro di sé. Ambizione e avidità di potere raggiungono in lui livelli elevati. Mette la carriera e il potere al primo posto e vive in una condizione di stress continuo, con la paura ossessiva di essere scavalcato. Fa della vita una lotta senza tregua. Può abusare della propria capacità per fini personali, per dominare gli altri in modo autoritario, arrogante, aggressivo, freddo, onnipotente, sadico, intollerante, severo, intransigente, prepotente, tirannico e inflessibile. Si impone con ferrea disciplina creando rapporti di sudditanza e di paura, e persegue come unico obiettivo l'ubbidienza cieca degli altri e non la loro adesione.