CRISTALLOTERAPIA, l'uso dei quarzi

Quarzo ematoide proveniente da Orange River, Sud AfricaLa credenza nei poteri delle pietre è fondata nella convinzione che loro siano le nostre "sorelle maggiori", arrivate nel nostro pianeta molto prima dell'inizio della vita umana, e che quindi la loro memoria spirituale sia inequivocabilmente un "unicum" con tutti gli eventi più significativi di Madre Natura. Infatti, stabilire una comunicazione con i cristalli permette di viaggiare a ritroso nel tempo verso epoche immemorabili e di sperimentare altre dimensioni percettive.
I Cristalli sono entità appartenenti al regno minerale, e ognuno di loro è caratterizzato da una vibrazione specifica che interviene sui nostri centri di energia (o chakra). Agiscono sull'essere umano permettendo l'attivazione della sua capacità di autoguarigione, determinando l'espansione del suo campo energetico, con conseguente protezione dalle varie forme di negatività.
Le proporzioni armoniche che caratterizzano la morfologia dei cristalli, ad una attenta analisi sembrano poterci svelare quelle leggi tipiche della Geometria Sacra che governano i processi creativi della Natura. Ed è per questo motivo che risuonano con la composizione molecolare del corpo umano, generando in esso una vibrazione sottile che permette di entrare in contatto con la memoria cellulare, e di allinearsi con le leggi cosmiche che fanno sì che questo ordine metafisico si manifesti nella vita, provocando un impulso che stimoli il nostro campo bioenergetico e metta in movimento un'innumerevole quantità d'informazioni energetiche apparentemente sopite. Questo fenomeno permette che zone bloccate, emozioni stagnate, e/o rigidi stereotipi mentali che sono ancorati al corpo, si liberino, aiutando così la persona a guarire, fisicamente e spiritualmente.
I Cristalli, nell'interagire con la nostra energia, generano campi di luce interiore, che ci permettono di comunicare con il nostro Sé ad un livello più profondo del solito, traendo alla coscienza ricordi e esperienze -talvolta dimenticati- che hanno diretta relazione con la guarigione del corpo fisico, e, come conseguenza, aiutano a vedere, comprendere ed elaborare le origini ed i perché di ciò che ci accade nella vita, permettendoci così di diventare protagonisti del proprio vissuto anziché vittime rassegnate, perdenti, o predestinate.
Ma non solo interagiscono col nostro corpo fisico: si estendono anche al campo dell'aura e quindi ai quattro corpi (fisico, emozionale, mentale e spirituale), attraverso una sottile vibrazione percepita principalmente dal corpo eterico o spirituale, che poi si espande al resto, permettendoci così di accedere alla multidimensionalità di ciò che siamo, integrandoci in tutti i nostri aspetti, e mostrandoci a noi stessi come dei veri e propri "esseri olografici".

La pratica più utilizzata della Cristalloterapia consiste nel disporre (a forma di Mandala) diversi tipi di cristalli adagiati sul corpo. In una disposizione di base si effettua un “primo allineamento" che copra tutti i chakra (innanzitutto bisogna permettere l'apertura del chakra cardiaco). Poi s'inizia ad indurre l'interessato ad entrare in uno stato di profondo rilassamento. Una volta disposti i cristalli sul corpo, si applicano le tecniche di respiro profondo, colori e visualizzazione, per indurre il cliente ad entrare in uno stato profondo di coscienza ed a condividere l'esperienza che sta sperimentando, in maniera tale da aiutarlo ad aprirsi al suo mondo interiore e a percepire le proprie sensazioni ed emozioni. Questo facilita l'azione del terapeuta in modo di aggiungere più cristalli per chiarificare ancora di più il vissuto della persona. Poi, nelle sedute seguenti, si stabiliscono altre disposizioni spaziali, in funzione di ciò su cui si vuole intervenire.
La Cristalloterapia è una terapia complementare, che può affiancare qualsiasi trattamento medico tradizionale, aiutando il paziente ad accettare e, conseguentemente, ad elaborare il percorso vitale che sta attraversando.

LA TERAPIA CON I QUARZI
Il corpo umano funziona con piccole correnti e campi elettrici. Tutte le membrane della cellula hanno una polarità elettrica; gli ioni di Sodio hanno una carica positiva (sono atomi a cui manca un elettrone) e si trovano all'esterno della membrana. Gli atomi di Cloro hanno una carica negativa (sono atomi che hanno un elettrone addizionale), e si trovano all'interno della membrana. Quando il nervo viene stimolato, nella sua parte superiore, gli ioni cambiano di luogo attraverso la membrana, modificando così, e per un momento, la loro polarità. Poi tornano alla loro postazione normale. Questo cambiamento del potenziale elettrico si muove attraverso il nervo come una vera corrente, ed è ciò che determina i cambiamenti nei muscoli (chimica dell'acqua).
Ognuna delle cellule umane è una piccola batteria cellulare, che contiene dei fluidi. Quando si applicano dei quarzi su una determinata parte, gli ioni positivi si muovono all'interno del fluido, mentre gli ioni negativi cambiano luogo, combinando e condividendo elettroni; quindi, l'unione delle cellule nel corpo conserva cariche elettrice, e questo processo viene utilizzato per aumentare la longevità e il ringiovanimento della vita delle cellule.
Nel 1830 Carlo Matteuci scoprì che c'è una corrente elettrica diretta nel tessuto di una ferita, la quale stimola la memoria della cellula per rigenerare se stessa. Cento anni dopo, nel 1930, basandosi nella teoria quantica, si scoprì che il corpo umano è un semiconduttore.
Per ottenere una corrente semiconduttrice si deve avere una struttura altamente ordinata e regolare, come nel caso dei cristalli.
Le correnti dei cristalli possono attraversare lunghe distanze (come succede nei cavi a fibra ottica), e possono trasportare una grande quantità d'informazione, come nei cip dei computer.
La scienza della semiconduzione è arrivata al punto di ciò che si chiama "intelligenza artificiale". Un computer con intelligenza artificiale può imparare dalla sua propria esperienza. Ciò ci porta a pensare che la nostra intelligenza naturale dipende della semiconduzione.

Cristalli di Quarzo, grazie alle loro qualità elettriche hanno la capacità di agire come ricettori, trasmettitori e amplificatori di energia.
Quando si elabora un pensiero nella nostra mente, l'immagine che ci arriva ha una espressione elettromagnetica; è una esistenza reale simile ad un ologramma. Tutto ciò vale anche per i sentimenti, i desideri, ecc.
Pertanto la nostra mente si esprime costantemente irradiando frequenze elettromagnetiche che viaggiano nello spazio ad una velocità superiore a quella della luce, comportandosi come una potente ricetrasmittente. E così come il cervello è trasmettitore, è anche ricettore. Quindi ci troviamo nella condizione di captare pensieri ed immagini che viaggiando nell’etere possono essere dirette in tutte le direzioni. Ma la maggior parte di noi non è cosciente del fatto che molti pensieri provengono dalla percezione nell’ambiente che ci circonda di tali “energie sottili”. Il campo elettromagnetico del terapeuta si sintonizza e amplifica attraverso la Risonanza della Meditazione, e può connettersi positivamente alle correnti elettriche e ai campi magnetici del paziente, per mezzo del processo di induzione (principio che si conosce bene in elettronica).
Le correnti elettriche hanno un ruolo centrale nella rigenerazione cellulare, e infatti, a seguito di studi effettuati tramite il loro uso a bassa intensità, si è giunti alla conclusione che non sia necessario usare alte correnti elettriche per ottenerla. Questo tipo di terapia oggigiorno è molto usata negli ospedali per rigenerare, per esempio, le fratture nelle ossa.
Il  nostro corpo tutto lo sa: ogni sua parte conosce le reciproche relazioni con ognuna delle altre. Adesso sappiamo che è sempre presente un campo elettromagnetico all'interno e attorno al nostro corpo. Sappiamo anche che i campi elettromagnetici sono eccellenti per conservare, condurre e processare informazione. E' per questo motivo che qualsiasi squilibrio mentale o emozionale può alterare il bilancio bioenergetico del nostro corpo.
A questo punto bisogna ricordare che il nostro DNA non è solo una catena di particelle, ma una catena di energie elettromagnetiche circolanti. Lo stesso possiamo dire per le proteine, i carboidrati, i grassi e l'acqua. Ognuna di queste entità elettromagnetiche ha i propri ritmi di pulsazione e porta gran quantità di informazione nei suoi campi energetici. Ognuna di queste entità contribuisce al tutto del proprio essere. Ognuna è una parte dell'energia vitale che si esprime nei più svariati modi. Noi stessi siamo energia pura,e quindi possiamo effettuare cambiamenti interni e ristabilirci con gli strumenti che ci ha donato la Natura.
I Quarzi ci aiutano a recuperare l'equilibrio in tutte le sue sfaccettature o campi: fisico, emozionale, mentale ed energetico. Le terapie che utilizzano i Quarzi aiutano a bilanciarci neurologicamente, a equilibrare entrambi gli emisferi cerebrali, a rilassare tutto il corpo, ad attivare il funzionamento degli organi e dei sistemi, a eliminare lo stress, a liberarci dalle angosce e dai pensieri fissi nocivi, a sbloccarci emozionalmente, a incrementare l'energia e la vitalità, a ristabilire una migliore qualità di salute e benessere.
Bisogna essere molto attenti ai messaggi che ci invia il nostro organismo, senza aspettare che arrivi ad "urlare" aiuto, si devono sempre ascoltare i consigli degli esperti, e prendersi cura dell'unico e meraviglioso corpo che useremo durante questa vita.

 
Caratteristiche e tipi di Quarzo. Il quarzo è uno dei tre gruppi della sottoclasse dei tectosilicati ( Si O4 ), che sono i componenti più importanti delle rocce. Il Quarzo è considerato il più importante dei silicati, e secondo la Gemmologia, si presenta in due forme specifiche: la fenocristallina e la criptocristallina.

Fenocristallini sono il cristallo di roccia o quarzo ialino, l'ametista o quarzo viola, il citrino o quarzo giallo, e altre varietà come il quarzo affumicato o cairngorm, il quarzo trasparente o capello di Venere, il quarzo rosa e il quarzo di Compostella o quarzo ematoide.

Criptocristallini sono la calcite comune o calcite bianca, la calcite blu, la cornalina, il quarzo fumé, l'agata, l'onice e il crisoprasio o calcedonio verde chiaro. Appartengono anche a questa forma il quarzo rutilato e tormalinato, e l'eliotropo o pietra sangue. Altre varietà sono l'avventurina, il quarzo occhio di gatto, il quarzo occhio di tigre, il quarzo occhio di falco e il quarzo occhio di toro o occhio di bue. Finalmente abbiamo tutte le varietà dell'opale, il cui nome deriva del sanscrito "upala", che vuol dire "pietra preziosa".

Uso Spirituale di alcuni Quarzi.
L'uso che si è dato ai quarzi dal punto di vista spirituale proviene dal fatto che vengono loro attribuite proprietà energetiche capaci di influenzare la vita delle persone, specialmente nella salute. Molte terapie contemplano il quarzo come un conduttore di energie curative. Gli si attribuisce inoltre la proprietà di agire come ponte di comunicazione fra il mondo spirituale e quello materiale, fra il cielo e la terra, fra chi cura e chi ha bisogno di essere curato.
L'Ametista, come simboleggia il colore viola, è la pietra della spiritualità, dell'introspezione e della coscienza elevata; aiuta il sonno e a ricordare i sogni. Aiuta la meditazione e stimola le capacità mentali, difende dalla tristezza e dalle dipendenze. Attenua dolori e tensioni, allevia la stanchezza fisica e mentale, aiuta l'intestino, il sistema nervoso e quello immunitario: può essere considerata un toccasana psicosomatico.Nella antichità veniva considerato come un protettore nelle battaglie, ecco perché i Crociati lo usavano come amuleto.
Il Quarzo Rosa può facilitare una buona convivenza fra le persone. Assorbe le energie negative e va posto vicino ad apparecchiature che producono radiazioni tossiche. Aiuta ad esprimere le emozioni e a superare la timidezza, stimola le relazioni sociali sincere, aiuta a comprendere gli altri e a farsi comprendere. Sul piano fisico, aiuta il cuore e la circolazione, i polmoni, la sfera sessuale; per secoli è stato considerato la pietra della fertilità.
L'Agata favorisce la tranquillità emozionale. Nell'antichità, quella dell'India veniva considerata un eccellente rimedio per gli occhi e in Egitto era usata contro i morsi dei ragni e degli scorpioni.
L'Onice: è considerato un alleato per risolvere questioni di tipo pratico.
L'Opale: in passato si pensava che avvolto negli allori aiutava a dare invisibilità a chi lo indossava.
La Corniola rafforza il carattere ed equilibra le passioni. Infonde il potere di realizzare imprese con coraggio. Migliora la qualità e la circolazione del sangue, arresta le emorragie, vince i dolori delle coliche, aiuta gli anemici, l'intestino e la digestione. In generale, favorisce il metabolismo.
L'Avventurina è un vero e proprio talismano, l'avventurina favorisce l'inventiva e la capacità di trovare nuove energie e affrontare la vita in modo nuovo e originale; aiuta la distensione e il recupero delle forze, a trovare serenità e a trasformare i sogni in realtà. Sul piano fisico, sostiene il cuore, previene infarti e arteriosclerosi, è antinfiammatoria e antidolorifica. Perché abbia effetto nei casi difficili va 'indossata' per lunghi periodi o messa a diretto contatto con la regione del corpo interessata.
L'Occhio di Tigre ha la capacità di aumentare la concentrazione e lo spirito d'iniziativa, di difenderci dai pericoli e insidie e di dare il coraggio per affrontarli con fiducia e determinazione. Aiuta nella meditazione. Libera dalle esitazioni e aiuta a prendere decisioni importanti e nei rapporti difficili. E' antidolorifico e calmante, attenua gli effetti dello stress sul sistema nervoso, regola il sistema immunitario. Va portato indosso o con montature in oro o dorate.
La Calcite Blu viene considerata utile, per eliminare le tossine da milza, reni e pancreas: a questo scopo, immergetevi con la vostra pietra in un bagno caldo. Il suo contenuto di calcio rienergizza il tessuto osseo, amplificando le terapie osteopatiche.
Il Diaspro o Jasper, è una varietà opaca di quarzo. Nell'Antico Egitto era usato come amuleto a forma di scarabeo sacro; nel Medioevo era la 'pietra dei guerrieri' (un talismano con inciso un armato che schiaccia un serpente). Aiuta a essere forti e combattivi, a perseguire fino in fondo i propri scopi, a neutralizzare i malefici. Favorisce l'ossigenazione e la circolazione del sangue e l'assimilazione del ferro, infonde energia e forza fisica e mentale ai terapeuti.
Il Cristallo di Rocca o Quarzo Ialino, è simbolo di innocenza, fede e verità per la sua trasparenza, fu sempre utilizzato, fin dalle civiltà antiche, per curare e dare energia. Da sempre è usato per le sfere dei veggenti, per i pendolini ed è lo strumento con cui i guaritori 'vedono' le malattie. Molto elettrico, è un trasmettitore di energia: aiuta a rigenerare i tessuti corporei, rallenta l'invecchiamento, aumenta la resistenza alle malattie. Protegge dalle radiazioni (per esempio, va messo vicino al computer).
La Giada depura reni, fegato e milza. Equilibra la tiroide e il sistema nervoso, aumenta la determinazione nelle decisioni. Porta prosperità e fortuna.
 
I Cristalli possiedono una forte capacità di guarigione scientificamente comprovata. Se prima prendiamo una foto Kirlian della mano destra (vuota) di un gruppo di persone, e poi diamo loro un quarzo da sostenere durante quindici o venti minuti, dopo di che prendiamo un'altra foto Kirlian, si vedrà in queste ultime una straordinaria trasformazione del campo dell'aura. Il quarzo avrà fatto circolare l'energia con più armonia ed equilibrio (anche nelle persone meno sensibili, che comunque sentiranno un solletico in tutto il corpo o nella mano destra). Questa semplice esperienza, conferma ciò che molti popoli antichi già sapevano, cioè che le pietre sono una millenaria fonte di energia che esercita un grande potere sugli esseri viventi. Un potere che può essere utilizzato a favore della salute degli esseri umani, animali, piante, ecc. Imparando ad utilizzarle potremmo arrivare a curare alcune malattie e a recuperare vitalità, a stimolare la mente, a schermarci contro le vibrazioni negative esterne, e a espandere la nostra coscienza. Gli egiziani combattevano la polmonite con la malachite. In Cina utilizzavano la Giada contro il dolore dei denti. In India, Roma e America le pietre preziose (il loro uso oggi viene chiamato Gemmoterapia) venivano utilizzate per curare, per ottenere poteri magici e per conservare la giovinezza.

Attraverso la tecnica applicata dei Cristalli si può arrivare a guarire da certe malattie (specialmente quando sono ripetitive, anche pazienti affetti di cancro e HIV), a pulire il campo dell'aura, a armonizzare e sbloccare i chakra o centri energetici, a congedarsi dagli organi prima degli interventi chirurgici di espianto, a crearsi uno scudo interiore di protezione energetica dall'invasione energetica esterna, a gestire meglio le proprie emozioni, ecc. Nelle donne incinte si può raggiungere la connessione con l'anima del bimbo in gestazione. E dato che nella seduta si produce un intenso rilassamento, questo beneficia il paziente aiutandolo a diminuire la percezione del dolore fisico, e quindi a raggiungere un migliore stato di riposo.

TORNA