Il suo nome deriva dal latino Keratos (corna) e Stigma. Questa piantina di circa 60 cm di altezza, probabilmente originaria dell'Himalaya, non cresce allo stato selvatico, ma viene coltivata ormai nei giardini europei. I fiori tubiformi, lunghi circa 1 cm, vengono raccolti in agosto e settembre. Il fiore è di colore blu con cinque petali singoli. In Italia troviamo un parente (Plumbago Capenis) che può crescere anche in un vaso sul balcone o in casa.

Nell'antichità si usava per curare i dolori di denti.
 

Segnatura: il Ceratostigma è un piccolo arbusto originario dell'Estremo Oriente, importato in Europa e coltivato a scopo ornamentale in parchi e giardini. Vi sono varie incertezze riguardo all'origine di questa pianta: sembra infatti che sia stata introdotta in Inghilterra dalla Cina nel 1908, ma non si è naturalizzata;altre fonti la citano invece come originaria del Tibet. Il fatto che essa compaia nel sistema dei rimedi floreali che qui analizziamo rappresenterebbe dunque una contraddizione con la decisione iniziale di Edward Bach di utilizzare solo piante selvatiche e non coltivare: forse lo stesso Bach pensava di poter trovare in un secondo tempo un sostituto indigeno per il Cerato, ma non ci riuscì o non fece in tempo. E in effetti quando si cerca una spiegazione per capire come mai lo studioso inglese scelse proprio questo fiore si incontrano sempre difficoltà, e la questione rimane nebulosa: Non a caso, è il rimedio per l'incertezza. Se poi fosse vero che la pianta è originaria della regione tibetana, si potrebbe affermare con buona ragione che essa è capace di rafforzare la fiducia nella propria voce interiore proprio perché il Tibet è da sempre considerato il paese della spiritualità, dell'interiorità e della saggezza.

 

PERSONALITA' DELLA PIANTA: Non ha identità perchè fra gli altri fiori del suo genere è l'unico che manca di aroma. Si vede fragile e le sue foglie sono appiccicose al tatto e aderiscono ai tessuti.
 

INCERTO PERCHE' INSICURO DEL PROPRIO GIUDIZIO E DEL PROPRIO INTUITO.

 

Parola di Bach: "Per quelli che non hanno abbastanza fiducia in se stessi per poter prendere da soli delle decisioni. Chiedono sempre consiglio agli altri, ma ne sono spesso fuorviati".

"Nelle questioni di coscienza le ragioni della maggioranza non esistono."
Mahatma Gandhi

"Per essere l'immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora." Albert Einstein

"E' un miracolo che la curiosità sopravviva all'educazione scolastica" Albert Einstein

Stato negativo: ingenuo, credulone, introverso, volubile, dubbioso, facilmente fuorviabile, influenzabile e suggestionabile. Autodeprezzativo, non si fida della sua voce interiore, manca di intuizione e decisione, di fiducia in sé e nel proprio giudizio. Cambia idea facilmente, cerca conferme e chiede consigli che poi segue alla lettera, magari dando retta all’ultimo... e sbagliando, per poi dirsi: "Sapevo che dovevo fare come dicevo io". Curioso, accumula informazioni, ha una ricca vita interiore ma contrapposta. E' suddito delle convenzioni e delle superstizioni. Caratterialmente pigro, é privo d’iniziativa e di senso pratico. Stima i decisi che hanno le situazioni in pugno. Troppa immedesimazione col gruppo di appartenenza.

 

Stato positivo: raccolta, elaborazione e divulgazione d'informazioni nuove, collaborazione della mente concreta con quella astratta, curiosità affidabile, portati alla ricerca, intuitivi, autostima, ispirazione, saggezza.

 

Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori, a cui il soggetto potrebbe andare incontro se non armonizzato: confusione mentale specie nell’anziano. Disturbi sensoriali, della concentrazione, della motilità, dell’equilibrio e della coordinazione. Miopia, cecità, sordità, ipertensione, tachicardia, asma, insonnia, stress, ansia. Tabagismo. Droga. Schiavitù dalla moda. Lentezza nella guarigione. Arteriosclerosi.

 

Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi:  insicuro, indeciso, non sa ascoltarsi, inaffidabile, dipendente, manipolabile, incostante, inconsistente, volubile, ingenuo.

 

Sessualità: si fa trasportare dall'altro, lo asseconda, non sa riconoscere i propri desideri e quindi raggiunge difficilmente il piacere.

 

Bambini: ritardo dello sviluppo fisico o mentale. Incertezza motoria e decisionale. Difficoltà di apprendimento, continua correzione di quanto già fatto, che risulta errato. Agitazione motoria dipendente dall'incapacità di superare da soli le difficoltà scolastiche. Insicurezza perché si sentono "diversi".

 

Pensieri positivi: ho piena fiducia nella mia guida interiore, nel mio intuito e nel mio giudizio interno: non mi tradirano mai

sono consapevole delle mie scelte e non mi faccio condizionare dagli altri

non ho bisogno di seguire la moda, le persone mi accettano per quello che sono

non è importante la quantità delle cose che conosco, ma la loro qualità

posso dare consigli agli altri perché so ragionare con la mia testa

seguirò la mia intuizione, la mia voce interiore

ho il coraggio di prendere decisioni in base a quello che sento e ho dentro di me

seguo il mio primo impulso e non ho paura di sbagliare

solo io sono in grado di prendere decisioni su ciò che è meglio per me stesso.

 

Guarigione: libera dalle convenzioni e dal conformismo. Si riesce a prendere decisioni, si ricupera l’autonomia interiore, la sicurezza e la fiducia nel autogestirsi e nel proprio intuito. Si sviluppa la voce interiore e la saggezza.

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: CERTEZZA

 

Rappresentazione archetipica: "La Certezza", allude al giudizio certo, alla saggezza, la coscienza assertiva, sicura delle sue convinzioni.

 

CHAKRA: agisce sui vortici 3° e 4°.

 

Segno zodiacale: Gemelli

 

Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo indicativo di fioritura va da agosto ad ottobre.

         Principio transpersonale: dispersione

         Enneagramma: 6 paura, 9 indolenza

         Analisi transazionale: Io - Tu +

        ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Larch, Scleranthus, Wild Oat.

F O R U M  SU  FACEBOOK

SERVIZIO DI CONSULTO ON-LINE

Vibrazione cromatica abbinata all'essenza

 

Consulta l'esperto  scrivendo una e-mail a floriterapia@tiscali.it - risponde Liliana Gimenez Haas

SERVIZIO  DI  CONSULTO on-line 

TORNA AL GIARDINO DI BACH

Il Set Completo del Laboratorio Di Leo, compralo on-line in maniera sicura e a un prezzo eccezionale: clicca qui