Questa pianta robusta ed eretta, molto comune in Italia, che può arrivare ad un'altezza di 60 cm, cresce su terreni aridi e secchi, nelle brughiere soleggiate, nelle vicinanze dei vecchi muri, sui bordi delle strade, nei prati e nei campi.. I piccoli fiori inferiori di colore lilla o malva, disposti lungo una spiga lunga e sottile al vertice della pianta. si aprono tra luglio e settembre.
Fitoterapia: con la sommità fiorita essiccata si fanno tisane contro la diarrea,la ritenzione idrica, depressione. Nel medioevo veniva considerata la "pianta meraviglia"

 

Segnatura: i fiori sono piccolissimi, insignificanti, le foglie scarse, e concentrate principalmente alla base, ma gli steli sono lunghi, robusti, e possono superare il metro di altezza, quindi si può dire che non sostengono quasi nulla, come se il senso della misura e delle proporzioni fosse alterato. I luoghi preferiti di crescita, come i margini delle strade transitate, rimandano all'idea di movimento, frenesia, dinamicità e vivacità.

 

PERSONALITA' DELLA PIANTA: cerca la sfida, la meta, è arrampicante anche se ha delle radici ferme e dure che trattengono tutta la energia durante l'inverno fino al momento di esplodere. Arriva dove si propone e coinvolge altre piante nel suo spiegamento orizzontale e verticale. Utilizza male la sua energia perché dà alla base una fermezza e rigidità che mancano nelle estremità.
 

PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA, TROPPO ENTUSIASMO E SFORZO NEL CONVINCERE GLI ALTRI NEI CONFRONTI DELLE PROPRIE IDEE.

 

Parola di Bach: "Per coloro che hanno idee e principi ben radicati che essi ritengono giusti e che sono disposti a cambiare molto raramente. Desiderano sempre convertire ai loro punti di vista tutte le persone che li circondano. Possiedono una forte volontà e molto coraggio quando sono convinti di ciò che desiderano insegnare. Nella malattia lottano più a lungo di altri prima di arrendersi e di tralasciare i propri compiti".

"Non è raro incontrare dei ladri che predicano contro il furto." Miguel de Unamuno

"E' la dose che fa il veleno." Paracelso

 

Stato negativo: rigido e teso ideologicamente, esageratamente sicuro della propria visione del mondo, nutre intolleranza verso le opinioni altrui. Concentra su di sél’attenzione. Dedito totalmente a un’idea o al lavoro, ama le sfide e si batte per una giusta causa ma con eccessivo idealismo ed entusiasmo, fino ad arrivare al fanatismo. Esasperazione per le ingiustizie del mondo a causa di idee ben radicate, principi e preconcetti che cambia difficilmente, e che vuole imporre agli altri. Pretende di plasmare i figli a propria immagine e somiglianza. In realtà cerca di convincere gli altri per convincere se stesso, gli spinge esercitando pressione. Ha forti principi etici e convinzioni, si lancia in discussioni accanite, ma non scende a compromessi. Idealista, predicatore ambulante, informatore, missionario, martire, raccoglie seguaci, ma la sua insistenza e la sua esagerazione stancano i suoi "discepoli" che lo abbandonano. Grande forza di volontà, impulsività e coraggio. Può sacrificare la vita per il successo dei suoi ideali, in un eccesso di zelo. Perfezionista, irritabile, metodico, si occupa degli altri con slancio sincero. Tipico dei politici e dei religiosi che cercano proseliti. Il grande dispendio di energia nel convincere il mondo che la sua strada è la migliore può però portarlo all’esaurimento. Se malato, continua a lottare a lungo. La lotta lo rende vivo. Disprezza il pericolo. Manifestazioni esagerate: energia, entusiasmo, eccitamento, sforzo, impegno. Iperattività invadente, pedante. Mimica eccessiva, personalità scattante, loquace, capricciosa, veloce, irascibile. Occhi vivaci, viso teso e rigido, nervi a fior di pelle, facilmente irritabile, non riesce a rilassarsi né a distendersi. Ride a sproposito, fa battute alternate a facilità al pianto.

 

Stato positivo: capacità di "essere", consapevolezza della propria energia, comprensione del potere, ispirare, dedicarsi con asiduità, energia, facilità nel fare, lavorare con amore, organizzatori ideali, spontaneità, volontà di finire le cose.

 

Malattie statisticamente riscontrate (secondo alcuni autori), a cui il soggetto potrebbe andare incontro, se non armonizzato: ciclotimia. Tic nervosi. Ipersessualità alternata a disinteresse sessuale. Disordini alimentari, dieta incongrua e non bilanciata, bulimia. Mal di schiena, artrosi cervicale, periartrite scapolo-omerale, gomito del tennista, dorsalgia, crampi, storte. Tosse parossistica, raucedine. Dermopatie. Utile nel trattamento della cefalea muscolo-tensiva, delle fibromialgie e dei crampi muscolari. Febbre alta, ferite, incidenti, embolie, malattie acute, stress. Ipertensione. Iperattività.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Riformulazioni degli allievi che frequentano i miei corsi: infiammato, ha aspirazioni, "pallone gonfiato", fanatico, esaltato, estremista, trascinatore, carismatico, idealista.

 

Sessualità: è il fiore della persona "troppo innamorata", coinvolta in maniera totale. Il fiore frena l'eccessivo entusiasmo che potrebbe portare all'eiaculazione precoce. Utile per chi inizia una nuova storia di amore o è ai primi passi in terreno sessuale.

 

Bambini: iperattività, non riuscire a stare fermi. Pestare i piedi se contrariati. Difficoltà a prendere sonno per l’eccitazione. Ingordi, ghiottoni e bulimici per vivacità. Entusiasti, rivoluzionari. Resistenti al sonno. Sindrome ipercinetica.

 

Pensieri positivi: perseguo le mie idee, ma non trascuro chi mi sta vicino, razionalizzo i miei scopi ed elimino il fanatismo, esprimo la mia volontà, ma rispetto le opinioni degli altri, mi armonizzo coi ritmi della vita e non spreco la mia forza, seguo i miei ideali e ragiono sulla tattica da adottare, lascio anche agli altri la possibilità di esprimersi, armonizzo la mia volontà col resto del mondo, sono cosciente del fatto che nella vita si devono fare alcuni compromessi.

 

Guarigione: l’autoritarismo si muta in autorevolezza. Accettazione serena delle idee altrui, pur nella difesa appassionata dei propri punti di vista. Crolla la tensione unidirezionale e fanatica. Senso del limite, rispetto delle opinioni. Tolleranza ideologica, morale, sociale. Fuoco interiore, entusiasmo, carisma.

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: MODERAZIONE

 

Rappresentazione archetipica: "Il Guerriero". L'obiettivo è l'affermazione del potere e trasformare il mondo in un luogo migliore. Capacità di comando, strategia, astuzia e onore.

 

CHAKRA: agisce sui vortici 3° e 5°

 

Segno zodiacale: Leone

 

Preparazione: il rimedio viene preparato con il metodo della solarizzazione. Il periodo indicativo di fioritura va da giugno a settembre.

         Principio transpersonale: espressione esagerata, rigidità dinamica

         Enneagramma : 1 rabbia

         Analisi transazionale:  Io +  Tu - persecutore-salvatore

         Affermazioni positive: la mia energia è fonte di ispirazione, è amorevole e giusta.

       ASSOCIAZIONI FREQUENTI: Beech, Impatiens, Vine, White Chestnut.

F O R U M  SU  FACEBOOK

Vibrazione cromatica abbinata all'essenza

 

Consulta l'esperto  scrivendo una e-mail a gimenez@libero.it - risponde Liliana Gimenez Haas

SERVIZIO  DI  CONSULTO  on-line 

CORSI On-line e DAL VIVO su SKYPE

Il Set Completo del Laboratorio Di Leo, compralo on-line in maniera sicura e a un prezzo eccezionale: clicca qui

TORNA AL GIARDINO DI BACH